vino in puglia

Alla Scoperta delle Strade del Vino in Puglia

Tante sono le strade del vino in Puglia e sono tutte da scoprire. Come è ben noto, la regione in questione, una delle più belle d’Italia, è un vero e proprio paradiso per il turismo enogastronomico e, pertanto, è molto interessante scoprire quelle che sono le zone di maggior interesse per quel che riguarda il vino.

La Puglia è una regione molto grande, divisa in diverse zone e in tutte si producono degli ottimi prodotti: che sia vino, che sia olio o che siano alimenti, ci sono delle vere e proprie eccellenze, tutte da scoprire e gustare.

Quali sono le strade del vino in Puglia?

Percorrendo in lungo e in largo la regione, si trovano moltissimi punti di interesse per quel che concerne il vino. Per scoprire tutti gli itinerari del vino in Puglia, cominciamo dalla zona della Daunia.

L’entroterra del Gargano, infatti, è ricco di coltivazioni e i vigneti qui arrivano sino al mare. Molti sono i vini D.O.C. che si producono, tra cui quelli rinomati di San Severo.

Le vie del vino portano, poi, a Castel del Monte, ma anche ad Andria e Trani, dove si produce un ottimo Moscato, un vino dolce e molto conosciuto in tutto il mondo come prodotto di eccellenza.

Spostandosi, poi, a Manduria e nelle zone limitrofe, troviamo l’ottimo Primitivo. Oggi come oggi, questo è uno dei vini più venduti e apprezzati non solo nel nostro paese, ma nel mondo.

Scendendo, poi, verso la Valle d’Itria, si trovano diverse zone di interesse: tra Alberobello e i paesi limitrofi ci sono moltissime aziende agrituristiche che permettono di fare delle ottime degustazioni dei vini della zona, assaggiando anche le vere specialità della tradizione pugliese.

Tra Ostuni e Brindisi si trovano altri punti d’interesse. Tra tutti spicca Manduria, dove si produce l’ottimo Primitivo, che oggi viene esportato in qualsiasi parte del mondo.

Altro percorso molto interessante per le strade del vino in Puglia è quello che attraversa il Salento. Qui si trovano delle vere e proprie eccellenze, pluripremiate e uniche nel loro genere.

Tutti conosceranno il Salice Salentino, un prodotto di altissimo livello conosciuto già ai tempi degli antichi romani. In questa zona sorgono alcune delle aziende vitivinicole più note e importanti non solo per la Puglia, ma per tutto il paese.

La zona compresa tra Leverano, Squinzano, Salice Salentino è molto prolifica da questo punto di vista e non si può non fare una lunga tappa per scoprire tutte le prelibatezze culinarie e gli eccellenti vini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *