Vacanze in Puglia

Vacanze in Puglia, Sempre Più Italiani Scelgono Questa Meta

La vita non è difficile per le vacanze in Puglia. I beach club privati ​​versano vino locale, le fattorie biologiche ospitano i pasti per i commensali di notte e i villaggi medievali di pietra (relativamente incontaminati dai turisti) punteggiano la costa.

Victoria Lewis ci mostra in questa zona spesso trascurata ma bella dell’Italia.

PUGLIA, Italia – Quando la maggior parte dei viaggiatori pensa “vacanza sulla spiaggia italiana”, pensano a luoghi come Portofino e Capri. La Puglia è praticamente l’esatto contrario di quei posti – e tanto meglio per questo.

Dove la Costa Azzurra e la Costiera Amalfitana sono affascinati, affascinanti e senza limiti, la Puglia è robusta, semplice e totalmente rilassata. Il suo paesaggio al sole, contraddistinto da case coloniche e miglia di uliveti, ricorda la Grecia vicina. Ma il suo spirito è 100 per cento italiano.

Situata nel tacco dello stivale italiano, la Puglia è dove gli italiani vanno per vacanze.

Una volta che si imbocca le sue spiagge di sabbia bianca, dove l’acqua cristallina rivale qualsiasi nei Caraibi e esplora le sue incantevoli città, ma non troppo turistiche, vedrai perché.

Questo è un posto dove la vita rallenta e il dilemma di un giorno potrebbe essere solo scegliere quale sapore di gelato per ordinare.

Inoltre, il formaggio burrata proviene dalla regione e lo troverai in abbondanza a praticamente ogni pasto. Non è migliore di quello.

Lago della Terra

Con più di 500 miglia di costa, la Puglia è una regione ingannevolmente grande. Non aspettatevi di esplorare tutto in un viaggio. (Il mio ragazzo e io abbiamo provato e non siamo neanche avvicinati.)

Bordato dall’Adriatico da un lato e dal Golfo di Taranto dall’altra, la costa è estremamente varia.

Guidate abbastanza a lungo e vedrete le spiagge di sabbia ultra-morbide con acqua calda come una vasca da bagno, girate verso una costa rocciosa (con molti punti da saltare dalle scogliere in mare) e tornare a sabbia.

Sia che scegliate di rimanere in un posto o saltare da città a città come abbiamo fatto, troverete molti da esplorare.

Basta portare un buon GPS. Più di una volta, una strada che stavamo guidando bruscamente a morte in un albero di ulivo e ci trovammo a sostenere le strade di campagna meno che perfette.

Cosa Desiderate Sapere

Volevamo esplorare città storiche come Ostuni e Lecce oltre a rilassarsi sulla spiaggia, quindi abbiamo trascorso una delle nostre notti a Lecce.

Ma mentre affascinante, molte città sono esperienze migliori in poche ore di esplorazione e non di un pernottamento. Avrei trascorso più tempo in campagna e negli hotel sulla spiaggia e visto Lecce in un viaggio di un giorno.

Cosa Fare

Non so cosa si tratti di alberghi pugliesi, ma vanno tutti fuori per la loro colazione, che sono tipicamente inclusi nel prezzo del tuo soggiorno.

Ogni mattina avremmo promesso di mostrare restrizione, ma finiremo con le targhe toting accatastate con burrata, straciatella, pane locale e marmellate, pasticcini freschi e incredibili yogurt cremosi e cereali cremosi. Abbraccialo. Luxuriate in esso.

Lounge sulla spiaggia e sulle scogliere

Come molte destinazioni europee in spiaggia, la costa della Puglia è punteggiata da beach club privati. Ci sono molti luoghi che offrono l’accesso pubblico alla spiaggia, ma i beach club sono la strada da percorrere.

Per una piccola tassa (non abbiamo mai pagato più di 15 euro a persona), forniranno asciugamani, sedie e ombrellone. I club hanno servizi igienici, ristoranti e camerieri che assicurano che il tuo bicchiere di vino non sia mai vuoto.

puglia

Per un’atmosfera boho di lusso (pensare ai letti balinesi Balinese e abbondanza di mobili in teak), provate Coccaro Beach Club.

Non solo hanno una bella spiaggia, ma hanno anche una boutique carina e un ottimo menù per il pranzo.

Per qualcosa con una sensazione decisamente più locale, il Beach Club di Togo Bay a Porto Cesareo sulla costa occidentale è rilassato e divertente.

E se rilassarsi sulle scogliere e tuffarsi di volta in volta è più la tua cosa, La Dolce Riva vicino a Otranto è un buon posto.
Gioca a turista per il giorno

Quando hai bisogno di una pausa dal sole – o un po ‘di cultura – visita una delle città affascinanti della Puglia.

Alberobello a nord è noto per i suoi pittoreschi trulli, le capanne in pietra bianca con tetti a forma di cono che la Puglia è famosa. (Sembrano il tipo di luogo dove un elfo vivrebbe.)

Alberobello è anche conosciuto per la sua eccellente focaccia. Vai presto perché può diventare frenetico una volta che i gruppi di tour scendono.

Un po ‘più a sud, la città murata medievale di ostuni bianca impreziosita merita una sosta. Un groviglio di vicoli stretti e strade tortuose, la città è destinata per passeggiate pigri. Lasciatevi perdere.

La bella città barocca di Lecce è un must. Con edifici ornati costruiti dalla pietra arenaria locale, l’architettura sofisticata è qualcosa di anomalia tra gli edifici altrimenti semplici della regione.

Se finisci di trascorrere una notte qui, come abbiamo fatto, cenare a Le Zie o in Ristorante la Torre di Merlino, ma evitare il cibo troppo caro e senza sapori a La Scarpetta, che ogni concierge dell’hotel raccomanda in modo inesplicabile.

Un’altra buona tappa è la città portuale meridionale del porto di Otranto. Prendi un gelato in una delle numerose gelaterie della città e acquista un paio di sandali in pelle artigianale da uno dei tanti piccoli negozi.
Bere il vino locale

Certo, il vino della Toscana potrebbe essere più famoso, ma la Puglia ha ottime bottiglie in offerta ad una frazione del prezzo.

I rossi pugliesi tendono ad essere corposi e spesso sono fatti da uve di negroamaro e primitivo. La regione produce meno bianchi, tra cui una verdeca deliziosamente secca e croccante.

Di solito abbiamo ordinato il vino della casa presso i beach club e ristoranti e non siamo mai rimasti delusi.

Se stai cercando un posto particolarmente speciale per bere un tramonto, Borgo Egnazia è una splendida proprietà con un bellissimo bar. (Questo è l’hotel dove Justin Timberlake si è sposato.)

Provate a convincere le guardie di sicurezza per farti passare per un aperitivo. Grotta Palazzese a Polignano a Mare è un’altra buona opzione.

Costruito in una scogliera che si affaccia sulle onde che si infrangono sotto, l’impostazione non può veramente essere battuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *